Site icon Italyoggi

L’Italia protesta contro le riforme scolastiche

L'Italia protesta contro le riforme scolastiche

Le scuole sono state chiuse in tutta Italia, mentre insegnanti e studenti sono scesi in piazza per protestare contro le riforme dell’istruzione. I manifestanti sostengono che i piani porterebbero a problemi di finanziamento e darebbero vantaggi ingiusti alle scuole private. “Siamo qui per dimostrare contro una legge che modificherà le regole per le scuole, nello stesso modo in cui è stata modificata la nostra costituzione”, ha affermato Vincenzo Alessandro, leader sindacale della CISL. “Abbiamo una scuola che si basa sulla fornitura di istruzione a tutta la comunità, ora vogliono sostituirla con una scuola che divide gli studenti in prima classe e in seconda classe”.

Proposto dal primo ministro Matteo Renzi, il cosiddetto piano “Buone scuole” mira a fissare le scuole del paese, ma i critici ritengono che i cambiamenti siano ingiusti. Le riforme includono l’assunzione di 100.000 insegnanti sostituti con contratti a tempo indeterminato (molti dei quali part-time al momento) e l’offerta di aumenti salariali basati sul merito piuttosto che sull’anzianità.

Il ministro dell’Istruzione ha dichiarato di essere perplessa per le ragioni dei raduni, ma molti temono i cambiamenti. “Ho qui mio figlio che ha otto anni e mi piacerebbe che avesse delle opportunità con la sua scuola”, ha detto un manifestante. “Mi piacerebbe che fosse libero di scegliere la sua scuola superiore o università e che fosse in grado di frequentare entrambi. Vorrei che fosse in grado di scegliere se voleva essere un operaio o un architetto “.