Site icon Italyoggi

Inizia il Festival Internazionale del Cinema di Venezia

il Festival Internazionale del Cinema di Venezia

Inizia il Festival Internazionale del Cinema di Venezia

Il 76 ° Festival Internazionale del Cinema di Venezia è organizzato dalla Biennale di Venezia e si svolgerà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2019.

Il Festival è ufficialmente riconosciuto dalla FIAPF (La Federazione internazionale delle associazioni di produzione cinematografica)

Il festival di quest’anno è già diventato un focolaio di discussione sul lancio degli aspiranti Oscar, il suo abbraccio di cineasti controversi come Roman Polanski e Nate Parker nell’era #MeToo e la sua mancanza di registe femminili.

I punti salienti del Festival

Tra i film di più alto profilo che debuttano in concorso per il prestigioso Golden Lion Award, che l’anno scorso è andato alla “Roma” di Alfonso Cuaron, ricordiamo:

L’inaugurazione è stasera con il film “The Truth” del regista giapponese Hirokazu Kore-eda.

Un posto a Venezia ha contribuito a lanciare carriere, come Al-Mansour, la prima regista femminile dell’Arabia Saudita, il cui primo lungometraggio “Wadjda” ha recitato a Venezia nel 2012.

Vorrebbe vedere più donne in competizione, così come Olivier Assayas, che ha anche debuttato lì il suo primo lungometraggio più di 30 anni fa e accredita il festival per averlo “messo sulla mappa”.

Il Festival Internazionale del Cinema di Venezia è l’inizio non ufficiale della stagione dei festival cinematografici autunnali, con il Toronto International Film Festival e i festival Telluride e New York che seguiranno poco dopo.

Aiuta a definire i film nella discussione dei premi fino agli Oscar a febbraio.

L’anno scorso ha visto il debutto dei vincitori dell’Oscar come “A Star Is Born”, “Roma” e “The Favorite”, mentre nel 2017 Venezia ha debuttato con il film “The Shape of Water”.