Un incendio è scoppiato stamani intorno alle 5 nella ricicleria di rifiuti di Novate Milanese: sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco e dall’impianto si è alzata una nuvola nera di fumo dall’odore acre visibile da alcuni chilometri.
Si profila lungo il lavoro dei vigili del fuoco a Novate Milanese. In fiamme rifiuti di tutti i tipi contenuti, a quanto hanno spiegato i vigili, in un solo capannone. Allo stato i mezzi presenti sul posto sono 12 mentre il custode, 55 anni, è stato ricoverato all’ospedale di Niguarda per un’intossicazione e leggere ustioni. E’ stata chiesta anche la presenza di Arpa, l’agenzia per l’ambiente per valutare la qualità dell’aria.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, l’incendio di stamani nella ricicleria di Novate Milanese ha interessato quasi esclusivamente rotoballe di carta. Sul posto i tecnici di Arpa che, stando ai primi rilievi, non avrebbero rilevato presenza di sostanze inquinanti. Permangono nell’area interessata dall’incendio alcuni focolai. I 35 vigili del fuoco impegnati hanno quasi del tutto circoscritto le fiamme e a breve cominceranno le attività di bonifica e smassamento. I vigili del fuoco hanno riferito che è difficile per ora stabilire qualunque ipotesi sulle cause che hanno scatenato il rogo che ha coinvolto poco più della metà dell’isola ecologica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA








